Chi siamo

La fondatrice, Nives Baldini Cecchi , iniziò la sua carriera come disegnatrice presso uno dei più prestigiosi laboratori di Firenze, negli anni ‘50.

Nel 1962, seguendo la sua passione per questa arte, con la sua creatività e l’esperienza pratica, decise di aprire un suo laboratorio. Dopo alcuni anni trascorsi a disegnare e creare la propria linea di prodotti, il laboratorio crebbe fino a farsi un nome tra gli esperti di lini pregiati e gli amanti della qualità dei materiali e dell’ arte del ricamo a mano, con le sue linee innovative ma allo stesso tempo leggere ed armoniose.

I nostri disegni sono ancora fatti interamente a mano, con la matita piuttosto che il mouse del computer, usando immaginazione ed ispirazione .

Non seguiamo i trend del momento, cerchiamo di usare il nostro gusto e stile personali per creare pezzi esclusivi, in molti casi unici , quando siamo chiamati a disegnare collezioni speciali per particolari clienti.

I materiali utilizzati per i nostri prodotti sono tutte fibre naturali, lini, cotoni, lane e sete incluso i fili utilizzati per i ricami.

Oggi adottiamo diverse tecniche di ricamo, dal telaio, un antico ed estremamente laborioso metodo manuale che richiede grande tecnica e precisione, al ricamo a mano che utilizza ago e filo, fino alla recente introduzione della mano-macchina, un metodo sofisticato che combina la velocità di una moderna macchina da cucire con il tocco della ricamatrice che guida a mano libera il processo di ricamo.

Siamo orgogliosi di seguire gli insegnamenti di nostra madre e di mantenere in vita la tradizione Italiana per l’ arte del ricamo; tutti i nostri capi sono interamente prodotti in Italia, in particolare in Toscana dove questa arte ha le sue radici.

L’ azienda ha sede a Buggiano, nel cuore della Toscana, le attività principali sono due:

Il disegno e la realizzazione dei nostri prodotti commercializzati in tutto il mondo sia come “RICAMI BALDINI E CECCHI” che col marchio “NIVES”.

Il nostro negozio, che porta il nome della fondatrice “NIVES”, ha sede a Portofino, dove siamo presenti da oltre 25 anni.